Certificato SSL Con Autenticazione Del Dominio


I certificati SSL con autenticazione del dominio, anche noti come Domain Validated (DV), rappresentano la fattispecie più semplice e di rapida emissione di certificati digitali presente sul mercato.

Questa categoria di certificazioni Secure Sockets Layer, offerta da diversi provider a livello nazionale e internazionale, sono stati tradizionalmente scelti dalla stragrande maggioranza dei responsabili di sicurezza proprio per la possibilità di essere emessi ed inviati al richiedente al termine di un processo di verifica quanto mai rapido e di semplice esecuzione.

Il fascino dei certificati SSL DV è andato scemando con il passare del tempo, specialmente in seguito al rilascio di questo tipo di supporto a società non rispettanti i requisiti che danno valore alle certificazioni (integrità, legittimità, trasparenza, ecc.).

Data l’assenza di qualsiasi controllo relativo al richiedente il certificato (sia dal punto di vista della persona che inoltra la richiesta, sia da quello della società alla quale risulta intestato il dominio), i certificati SSL ad autenticazione del dominio non riportano alcuna informazione di identificazione che possa aiutare il visitatore e/o cliente del sito certificato.

Il processo di emissione previsto per questa categoria di certificati varia in base all’Autorità di Certificazione (Certificate Authority, CA) responsabile; in linea generale si può comunque affermare che questo genere di certificati SSL non richiede alcun documento societario a garanzia e verifica pre-emissione (es. visura camerale, dichiarazioni legali, identificativo di registrazione dell’impresa, ecc.), previsti invece per i certificati SSL OV e EV.

Il controllo al quale viene sottoposta ciascuna richiesta di rilascio di certificati SSL Domain Validation si conclude in pochi minuti attraverso un’approvazione via e-mail (da effettuarsi mediante messaggio di posta elettronica inviato a caselle amministrative del dominio indicato nel registro WHOIS) e/o chiamata telefonica di verifica effettuata dagli operatori dell’Autorità che crea il certificato SSL.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: